Documentario | 12 min. | 16:9 2160p | 2023
Nel suo piccolo garage di fianco a casa Marco Gasparini, in arte Lone Wolf, racconta la sua vita fatta di vecchie motociclette da corsa 50cc, Stratocaster segnate dal tempo, ma soprattutto tanta testardaggine di realizzare i propri sogni, a qualsiasi età.
FESTIVAL SELECTIONS
Mototematica - Motorcycle Film Festival, 2023
FESTIVAL AWARDS
2023 Mototematica - Motorcycle Film Festival, Best Documentary Short Film
Nato come un progetto puramente commerciale, Lone Wolf si è trasformato in fretta in un progetto di storytelling di un personaggio misterioso, solitario e affascinante almeno quanto il mondo che abita.
Se già fare il restauratore è un’attività ristretta, gli oggetti che tratta Marco Gasparini, le motocliclette da corsa 50cc, sono la nicchia della nicchia. Le varie Kreidler, LGM e Ziegler sono moto spartane, dalle saldature in bella vista, molto spesso pezzi unici creati da zero da officine di due, tre persone; entrando nel piccolo garage di Marco si respira tutta l’artigianalità dell’ambiente motoristico degli anni Settanta. 
Lone Wolf, che è anche un rocker autodidatta, racconta ogni moto con il linguaggio migliore, quello della musica. Blues, Rock, Boogey, ogni moto “canta”, come ci dice più volte.  Pezzi improvvisati al momento, seguendo l’istinto. Neanche a farlo apposta la colonna sonora è composta interamente da pezzi scritti ed interpretati da lui e la sua band: To Blues or not to Blues il nome dell’album. 
Ed è proprio questo potente binomio moto-musica che informa tutto il film, che fa procedere la narrazione. Sia l’uno che l’altro sono lo specchio in cui si rivela la vera anima di Marco: un uomo ambizioso, ostinato ed ingegnoso, uno di quelli che da ragazzo, se l’amplificatore era troppo costoso per poterlo comprare, imparava a fabbricarselo da solo, con una radio e qualche pezzo di ricambio. Ci siamo accorti molto presto che tutto questo andava ben oltre la nostalgia e i tecnicismi di un mestiere quasi dimenticato; era l’occasione di raccontare qualcosa di universale, di umano: il tentativo di realizzare le proprie aspirazioni e desideri, anche quando tutto, sulla carta, è contro di te. 
Abbiamo quindi deciso di mettere insieme i tasselli di una vita a cento all’ora: la grande passione per il Rock e la velocità; la gioventù segnata dal desiderio negato delle corse; il ritorno a casa, in termini musicali, con il viaggio e le performance musicali negli States. E, soprattutto, la sfida gigantesca di mettersi in gioco, a cinquant’anni suonati, su una pista da gara in sella ad una moto appena restaurata. Lone Wolf la fa sembrare una cosa da nulla:  ci vuole solo un briciolo di pazzia. 
CREDITS
Regia e montaggio - Giovanni Montagnana | Fotografia - Alberto Scorsin | Sound - Andrea Zenaro | Filmati d'archivio - Jens Mathuvis | Prodotto da Oldracer50cc.it | Ringraziamenti - Federmoto.it - Massimo Fiorentino - Autodromo Varano de' Melegari - Jeffrey Zanni - Roberto Zucchini - Francesco Bianchi